Indietro          Gymnorhinus cyanocephalus: Ghiandaia dei pini - Wied, 1841               
Uccello passeriforme nella famiglia dei Corvidae.

Gymnorhinus cyanocephalus è l'unica specie del genere Gymnorhinus; Raggiunge una lunghezza fino a 28 cm con un peso di circa 100 g. Ha il piumaggio di colore grigio bluastro, più scuro sulla testa, ha la gola biancastra e becco e zampe nere.

Si trova negli Stati Uniti occidentali, dall'Oregon alla California; a sud può arrivare fino a Baja e a occidente fino a Oklahoma. Vive nei pendii di montagna ricoperti da pinete di Pinus edulis e Pinus monophylla.

Uccello onnivoro: si nutre di piccoli invertebrati, frutta e bacche ma è specializzato nel raccogliere, trasportare e mangiare semi di pino. Ha l'abitudine di nascondere moltissimi semi sotto terra, che individua e utilizza anche dopo mesi e anche se sotto la neve.

La Ghiandaia dei pini è una specie molto socievole: spesso si aggrega in stormi fino a 500 uccelli e, nel gruppo, alcuni uccelli fanno da sentinella mentre gli altri si nutrono.
Nidificano in colonie, generalmente, con un nido per albero. Nel periodo di riproduzione, febbraio - maggio, la femmina depone da 3 a 4 uova in un nido, formato da rametti e ricoperto da vegetazione e piume, che cova per circa 16 giorni. In questo periodo il maschio porta il cibo per il nutrimento della compagna e dei piccoli, che a piumaggio completato, dopo circa 21 giorni, lasciano il nido


(BirdLifeInternational 2012). Gymnorhinus cyanocephalus è valutato come a nella
Lista Rossa IUCN 2012 delle specie minacciate, Versione 2012.2
  Classificazione Scientifica:
  Dominio:    Eukaryota
  Regno:       Animalia
  Philum:      Chordata
  Classe:       Aves
  Ordine:      Passeriformes
  Sottordine: Oscines
  Famiglia:    Corvidae
  Genere:      Gymnorhinus
  Specie:       G. Cyanocephalus
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....